
Autore: Marina Marano
Data di pubblicazione: 27 aprile 2021
Tasse di successione e pianificazione patrimoniale
Le tasse di successione non sono gradite in nessun Paese, ma in alcuni sono un vero e proprio macigno. "La famiglia Lee piange la scomparsa del fondatore di Samsung, Lee Kun-hee, scomparso lo scorso 25 ottobre - ma anche una maxi tassa di successione che arriva alla cifra record di 12 miliardi di dollari. Stando alle ultime rilevazione dell'Ocse, la Corea del Sud è infatti il Paese con la tassazione maggiore al mondo in caso di successioni, pari a circa il 60% del patrimonio oggetto dell'eredità.
Una cifra di quelle monstre che è difficile da pagare e che oltre a costringere di impegnare ville, macchine, quadri e gioielli, potrebbe chiedere il sacrificio di alcuni pezzi pregiati del colosso specializzato in elettrodomestici, televisori, diagnostica, e prodotti del settore biomedicale.
Secondo il Financial Times la cifra monstre potrebbe essere dilazionata in tanti pagamenti su cinque anni, magari usando le azioni Samsung come garanzia. Per questo, Park Ju-geun, capo della società di ricerca CEO Score, stima che nei prossimi anni Samsung pagherà dividendi più generosi del solito, in modo da dotare la dinasty di eredi (tre figli e la moglie) delle risorse necessarie per pagare le tasse di successione. La famiglia Lee possiede però anche una vasta collezione d'arte, stimata in 13.000 pezzi valutati 2,7 miliardi di dollari, che spaziano da Pablo Picasso a Andy Warhol da Basquiat ad alcuni rinomati artisti coreani come Park Soo-keun.
E come sempre capita nelle migliori famiglie, non solo non ci sarebbe unione di vedute tra gli eredi su come pagare la mega tassa di successione, ma neppure su come spartirsi l'eredità. In primo luogo, come detto, l'unico figlio maschio Lee Jae-Yong è in prigione, anche se alcuni e esponenti dell'industria di Seul, e perfino i monaci, si sarebbero mobilitati in ambienti politici arrivando anche a sensibilizzare l'opinione pubblica e chiedere che l'erede Samsung riceva la grazia dal presidente. La terza generazione della famiglia Lee spera infatti che le donazioni di opere d'arte ricordino alla popolazione il contributo offerto dai Lee e dalle loro industrie a tutto il Paese."
Quest'articolo mi ha incuriosita, non conoscevo la storia della Samsung dinasty!
Una cosa è certa, troppo spesso quando si parla di successioni vengono al pettine tutti i nodi della mancata pianificazione fatta in vita. E tantissime volte invece la conoscenza e la predisposizione di strumenti opportuni potrebbero comportare un risparmio di tasse di non poco conto e soprattutto potrebbero evitare le odiose liti ereditarie che sono la più importante fonte di lavoro per i nostri tribunali!
Passa al livello successivo
Con la mia consulenza finanziaria avrai a disposizione tutto il supporto di cui hai bisogno per pianificare i tuoi obiettivi e investire in modo sicuro, specifico e consapevole.
Richiedi una consulenza